La value chain Fluid Power del Clust-ER MECH organizza per giovedì 26 novembre, dalle ore 15:30 alle ore 17:00, il webinar dal titolo “Sicurezza funzionale delle macchine: approccio sistematico e applicazioni al settore oleodinamico” che vedrà tra gli speaker partecipanti anche Alessandro Campi, managing director di OIlsafe srl, azienda partner del progetto Efflics.
In particolare l’intervento dell’Ing. Campi si concentrerà sulla presentazione di metodi e tecnologie per la manutenzione predittiva degli impianti oleodinamici, tema di grande rilevanza ed attualità soprattutto in ottica Industria 4.0. Infatti, in un contesto come quello attuale, di costante crescita del grado di complessità dei processi di automazione industriale e di integrazione spinta tra componenti HW e SW, progettisti e operatori devono poter garantire che le macchine e gli impianti operino con la massima efficienza e in completa sicurezza.
Nel corso del webinar, aperto a tutti gli interessati, verranno presentati alcuni approcci e tecnologie che, in tale contesto, sono di particolare interesse per il settore delle macchine mobili.
Il focus dell’incontro sarà sull’aspetto normativo, a partire dalla norma IEC 61508, sull’uso della simulazione virtuale come supporto alla progettazione e sull’importanza della manutenzione.
Il programma degli interventi e il link per registrarsi all’incontro sono disponibili qua.