Il progetto di ricerca industriale che ha per capofila il laboratorio MechLav del Tecnopolo di Ferrara, sarà presento martedì 13 luglio ad Inn4Mech, evento internazionale promosso da Trentino Sviluppo.
Efflics “Eco-Friendly Fluidics for Fluid Power”, progetto co-finanziato da POR FESR Emilia-Romagna 2014 – 2020, verrà presentato martedì 13 luglio dalle ore 17.00 alle ore 18.30, nell’ambito del workshop “New Materials and Processes” moderato dal professor Paolo Bosetti del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento.
Il progetto Efflics, infatti, è stato selezionato nei mesi scorsi dal comitato tecnico scientifico dell’evento che ormai da diversi anni rappresenta un appuntamento di rilevanza internazionale per il mondo della meccatronica e che in quest’anno in particolare è incentrato sulla tematica Off- Highway. Il contesto di riferimento del progetto, gli obiettivi ed i primi risultati tangibili emersi dalle attività di ricerca, verranno presentati dal Professor Michele Pinelli docente associato del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara, in qualità di responsabile scientifico del progetto e di referente del laboratorio di ricerca industriale capofila: MechLav, del Tecnopolo di Ferrara.
Il progetto, avviatosi a fine 2019, è nato dalla necessità di trovare risposte concrete, in linea con i principi della Green Economy, capaci di fronteggiare le richieste di soluzioni ecocompatibili nel settore dell’oleodinamica. Lo scopo principale del progetto, infatti, è la progressiva riduzione dell’utilizzo di oli minerali e fluidi sintetici in favore di fluidi degradabili e sostenibili. Per raggiungere tale obiettivo, Efflics, si propone di riprogettare struttura e materiali di pompe volumetriche per consentire una maggiore e migliore affinità con i fluidi ecocompatibili.
Lavorano sul progetto 4 laboratori di ricerca Industriale accreditati alla rete Alta tecnologia della regione Emilia-Romagna: MechLav di Unife, Intermech dell’Università di Modena e Reggio Emilia, CNR STEMS e il CNR ISTEC e 3 imprese in qualità di partner industriali: ZF OilSafe e Dana Brevini.
Durante il workshop di presentazione di Efflics sarà possibile conoscere anche altri progetti e contenuti di rilevanza sempre attinenti al tema “nuovi materiali e processi”. Il programma dettagliato e le modalità di partecipazione sono disponibili a questi link:
https://www.inn4mech.eu/inn4mech/250621%20Flyer%20Inn4Mech%202021.pdf (programma)
https://www.inn4mech.eu/ (sito dell’evento)