Venerdì 29 ottobre, dalla 9:30 alle 11:30, docenti e ricercatori impegnati su Efflics, progetto di ricerca industriale finanziato da POR FESR Emilia-Romagna 2014 – 2020 e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione, presenteranno nell’ambito di Ecomondo alcuni dei risultati emersi dalle attività di ricerca.
Nello specifico, all’interno della sala noce del Padiglione 6 della principale fiera dedicata al tema della Green Economy, il Laboratorio di ricerca Industriale MechLav del Tecnopolo di Ferrara (capofila del progetto) e gli altri laboratori e centri di ricerca impegnati nelle attività (Intermech Mo.Re dell’Università di Modena e Reggio Emilia, il CNR STEMS ed il CNR Istec) attraverso i propri referenti, racconteranno le attività sviluppate fino ad ora dall’avvio del progetto e mostreranno al pubblico partecipante le evidenze emerse fino ad oggi.
Al termine delle presentazioni, inoltre, attraverso l’organizzazione di una tavola rotonda a cui parteciperanno parte delle aziende partner coinvolte (ZF, Oilsafe e Dana Brevini Italia S.r.l.) ed un rappresentante del Clust-ER regionale per la meccatronica e motoristica, nonchè co-chair della value chain FluidPower, Angelo Pucci, sarà possibile approfondire lo stato dell’arte, le criticità e le potenziali soluzioni legate allo sviluppo e alla crescita delle realtà produttive operanti nel settore dell’oleodinamica.
Il principale obiettivo del progetto è la progressiva riduzione ed in prospettiva l’eliminazione dell’utilizzo di fluidi sintetici non bio-degradabili in pompe volumetriche e la loro sostituzione con fluidi eco-friendly. Nello specifico le attività di ricerca si sono concentrate nello sviluppo di nuove metodologie di produzione di componenti in grado di lavorare con fluidi eco-friendly e capaci di garantire performance in linea con quelle legate all’utilizzo di fluidi non bio-degradabili. Un ulteriore risultato riguarda la realizzazione di un sensore capace di misurare lo stato di invecchiamento dei fluidi.
Questi ed altri risultati verranno indagati ed approfonditi nell’ambito dell’evento, che potrà essere seguito in streaming da tutti gli utenti registrati sulla piattaforma digitale dell’evento: https://app.swapcard.com/event/ecomondo-and-key-energy-2020 o in presenza previa registrazione tramite il seguente link: https://bit.ly/3b1UAj1
Di seguito il programma in dettaglio:
Programma
9.30-9.45 Presentazione del progetto: obiettivi, contesto, risultati attesi Prof. Michele Pinelli
9.45-10.45 Presentazione dei laboratori
9.45-10.00 Prof. Michele Pinelli, Laboratorio MechLav
Simulazione CFD di macchine volumetriche con fluidi eco-friendly
10.00-10.15 Prof. Massimo Milani, Laboratorio Intermech Mo.Re
Verifica delle prestazioni di macchine volumetriche operatrici in ambiente eco-friendly
10.15-10.30 Ing. Ambra Fioravanti, CNR STEMS
Monitoraggio dello stato di fluidi eco-friendly con sensori per gas nanostrutturati
10.30-10.45 Ing. Federico Veronesi, CNR Istec
Progettazione e realizzazione di rivestimenti nanostrutturati ad elevata bagnabilitá
10.45-11.15 Tavola rotonda con referenti delle aziende attive sul progetto e Angelo Pucci, chief strategic manager di Salami S.p.A. e co-chair della Value chain FluidPower del Clust-ER regionale per la meccatronica e la motoristica.
Stato dell’arte, problematiche, soluzioni, nuovi scenari per il settore industriale e focus sulle competenze.
11.15-11.30
Q&A
Chiusura dell’evento, saluti e ringraziamenti